Qualità della vita, Cosenza unica in crescita tra le province calabresi

2' di lettura 14/12/2020 - È Crotone la peggior provincia italiana per qualità della vita nel 2020 secondo la classifica stilata come ogni anno da Il Sole 24 ore. La provincia pitagorica perde una posizione rispetto al 2019 e scende al 107esimo ed ultimo posto.

L'indagine realizzata dal quotidiano economico fotografa il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori, di cui 60 aggiornati al 2020, raggruppati in sei aree tematiche di analisi: Ricchezza e consumi, Demografia e salute, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero.

La classifica del 2020 vede Bologna al primo posto: il capoluogo emiliano guadagna 13 posizioni e si piazza davanti a Bolzano, seconda e Trento, terza. E in generale un trend negativo per gran parte delle province del Nord, più colpite dagli effetti della pandemia. Milano perde 11 posizioni, Venezia 24. Penalizzate anche le grandi città (Roma -14, Firenze -12) e le località turistiche, come le province di Puglia e Sardegna.

Le province della Calabria sono tutte in fondo alla classifica, con performance non soddisfacenti in tutte le aree. Se Crotone è ultima non va meglio per la provincia di Vibo Valentia, al 104esimo posto e in calo di una posizione, e per Catanzaro, 102esima, che perde 17 posizioni in classifica. Al 95esimo posto c'è Reggio Calabria, che perde 4 posizioni, e Cosenza, unica provincia calabrese che recupera terreno guadagnando 10 posti.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Catanzaro @viverecatanzaro FB - Twitter
Corigliano Rossano @viverecorigliano FB - Twitter
Cosenza @viverecosenza FB - Twitter
Crotone @viverecrotone FB - Twitter
Lamezia Terme @viverelamezia FB - Twitter
Reggio Calabria @viverereggio FB - Twitter
Vibo Valentia @viverevibo FB - Twitter





Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2020 alle 16:57 sul giornale del 15 dicembre 2020 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni, articolo, qualità della vita 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bFK4